I veicoli per trasporto e distribuzione per gas dell’aria e anidride carbonica hanno un significato particolare per noi perché rappresentano gli albori della nostra azienda, il settore in cui abbiamo prima imparato tutto ciò che sappiamo sulla criogenia facendo servizi di manutenzione per i grossi nomi dei gas tecnici sul mercato italiano.

Oggi la linea di prodotto comprende semirimorchi ottimizzati LIN, LOX o LAR, unità per trasporto CO2 al top delle portate utili e cisterne fisse o smontabili con impianti di travaso a trascinamento elettrico o idraulico e misuratore approvato secondo 2014/32/UE (M.I.D.)

Tiapm-mod-50024nt

Motrici & Scarrabili

Le motrici sono dedicate alla distribuzione capillare dei gas, dall’ASU al cliente finale. Le capacità delle cisterne su motrice sono nell’ordine di 2 m³ ÷ 30 m³ a seconda del tipo di telaio (cisterna piccola e agile per centri urbani e/o strade di montagna, grandi per consegne importanti ma con accessi difficoltosi per un semirimorchio) e del tipo di gas per cui sono ottimizzate; infatti tutte le cisterne TiApm sono trivalenti ma, su indicazioni del cliente, si dimensiona la cisterna sulla densità del gas “preferenziale”.

Gli scarrabili adempiono allo stesso servizio e per lo stesso tipo di clientela ma, a fronte di una tara leggermente più elevata che quindi limita il peso utile rispetto ad una cisterna fissa, consentono una maggiore flessibilità perché possono essere facilmente spostate da un mezzo all’altro per cui non risentono di fermi macchina per revisione o guasto del veicolo; inoltre consentono ai gasisti di operare con diversi trasportatori.

Tiapm-0006

Semirimorchi

I semirimorchi sono anch’essi realizzati per la distribuzione del gas ma massimizzando il peso utile e consentendo l’ottimizzazione del processo logistico. Come nel caso delle motrici, anche i semirimorchi sono personalizzati da TiApm in base alla legislazione del paese di circolazione e al gas preferenziale. Questo porta il range di capacità dai 10 m³ ai 54 m³ circa, con configurazione monoasse, 2, 3 o 4 assi. Il prodotto TiApm è apprezzato per leggerezza, velocità di scarico ed affidabilità nel tempo.

Tiapm-0067

Stoccaggi

I contenitori pentavalenti (o coibentati per CO2/N2O) TiApm sono disponibili in taglie da 10m3 a 350m3 di capacità volumetrica, in configurazione verticale od orizzontale, con isolamento sotto vuoto e perlite.

A differenza di molti dei nostri competitor, scegliamo di specializzarci nel serbatoio “custom”, quindi per applicazioni particolari (p.e.: dimensioni fuori standard per esigenze progettuali / normative / ambientali, coefficiente globale di scambio termico inferiore allo standard per gas speciali, tasche per serpentini di messa in pressione, ecc.)

Tiapm-0087